Dimo è una società che fornisce servizi di condivisione di veicoli elettrici in modalità car-sharing. La piattaforma di Dimo consente agli utenti di prenotare e utilizzare veicoli elettrici in modo flessibile, evitando i costi e gli inconvenienti dell’acquisto e della manutenzione di un’auto privata.
Il servizio riprende la funzionalità della più blasonata Uber.
Gli utenti di Dimo possono accedere alla piattaforma tramite un’applicazione per smartphone e selezionare un veicolo disponibile in un’area vicina a loro. Dopo aver prenotato il veicolo, possono accedervi utilizzando l’app e iniziare a utilizzarlo per il tempo necessario. Una volta terminato l’utilizzo, gli utenti possono parcheggiare il veicolo in una zona designata e terminare la prenotazione tramite l’app.
La piattaforma di Dimo è stata progettata per offrire un’alternativa più sostenibile e conveniente all’uso di automobili private, riducendo l’impatto ambientale e i costi associati all’acquisto e alla manutenzione di un’auto privata. Inoltre, la piattaforma utilizza una flotta di veicoli completamente elettrici, contribuendo alla riduzione delle emissioni di gas a effetto serra.
Quello che rende Dimo diverso rispetto ad altri servizi analoghi è il fatto che Dimo utilizza la Virtual Machine di Etherem per i propri servizi.
Vediamo in che modo come indicato sul sito.
DIMO utilizza la Ethereum Virtual Machine, la crittografia, il software open source e l’hardware per realizzare quanto segue:
- Stabilire un’identità aperta, basata su blockchain, per utenti, veicoli e viaggi (vedi paragrafo successivo);
- Creare incentivi per utilizzare il serivizio (tramite la valuta $DIMO)
- Utilizzare dispositivi hardware con licenza (ad es. DIMO Data Miner) e API software approvate (ad es. l’API Tesla) per allegare dati di telemetria verificati a veicoli e viaggi;
- Permettere alle aziende di rilasciare credenziali verificabili a utenti, veicoli o viaggi come mezzo per presentare un reclamo sicuro;
- Consentire agli utenti di custodire autonomamente i propri dati e di scegliere quali desiderano condividere con chi caso per caso;
- Offrire agli sviluppatori di app e ai consumatori di dati nuove capacità, consentendo loro di: utilizzare dati verificabili; costruire versioni migliori delle attività esistenti (ad esempio, assicurazioni più economiche, mercati automobilistici più efficienti); e creare categorie di app completamente nuove (ad esempio, sensori di veicoli che comunicano/transano tra loro).
Identità e NFT
Ogni veicolo circolante ha un VIN (Vehicle Identification Number), che è l’identificatore univoco del veicolo. Si tratta di uno standard che compie 70 anni nel 2024.
DIMO porta le funzionalità di identificazione del veicolo all’avanguardia della tecnologia moderna creando un ID veicolo aperto su catena (NFT) per ogni auto del network.
Non si tratta di una semplice immagine da condividere nei profili social, ma rappresenta la chiave per la proprietà, i dati di guida ed il controllo del veicolo.
Sfruttando quelle che sono le caratteristiche degli NFT, quando i dati del veicolo vengono inviati alla rete DIMO, vengono trasmessi in modo sicuro e collegati in modo immutabile all’ID del veicolo.
Allo stesso modo, i documenti (ad esempio, il titolo del veicolo, l’assicurazione) e le attestazioni possono essere collegati in modo simile. Infine, gli utenti possono specificare ruoli e autorizzazioni relativi a un’auto, come la possibilità di visualizzarne la posizione, i dati di guida, trasferire la proprietà del veicolo e altro ancora.
Il Token $DIMO
Dimo ha anche creato una criptovaluta proprietaria chiamata $DIMO, che funge da sistema di incentivi per gli utenti che partecipano al car-sharing sulla piattaforma.
Gli utenti possono guadagnare $DIMO in diversi modi, ad esempio utilizzando la piattaforma di car-sharing, condividendo l’app di Dimo con amici e familiari, e partecipando ad attività promozionali e di marketing organizzate dalla società.
I $DIMO guadagnati possono poi essere utilizzati per effettuare prenotazioni future sulla piattaforma di car-sharing di Dimo, ottenere sconti e promozioni su prodotti e servizi, o essere scambiati con altre criptovalute o valute fiat.
L’obiettivo di questo sistema di incentivazione è quello di incoraggiare gli utenti a partecipare attivamente alla piattaforma di car-sharing, migliorando così l’esperienza complessiva dell’utente e aumentando l’adozione della piattaforma. Inoltre, la criptovaluta $DIMO offre anche un’opportunità di investimento per coloro che credono nel potenziale della società e della tecnologia dietro di essa.
Link
Il progetto Dimo
Cerca La Coin DIMO su CoinMarketCap
Sono laureato in Ingegneria Informatica presso l’Univertità degli Studi di Lecce (2008).
Attualmente mi occupo di Sviluppo C#.Net / Mono in ambiente Linux
Sviluppo da anni applicativi ANSI C per terminali POS basati su processori ARM Risc 32Bit con 2-4 MB di Ram.