Livepeer : Servizio di Streaming decentralizzato

Livepeer è un servizio che sfrutta una infrastruttura decentralizzata per la trasmissione di video in streaming in tempo reale. Utilizza la tecnologia blockchain per offrire un sistema di broadcasting affidabile e scalabile che può essere utilizzato da sviluppatori, creatori di contenuti e aziende per creare e distribuire video in diretta.

Il servizio Livepeer si basa sulla rete Ethereum e utilizza il token LPT come meccanismo di incentivi per i nodi di rete che forniscono la potenza di elaborazione necessaria per gestire il lavoro di elaborazione e la distribuzione dei flussi di video. In questo modo, la rete Livepeer è in grado di offrire un sistema di broadcasting decentralizzato, resistente alla censura e altamente scalabile.

Gli utenti possono utilizzare Livepeer per trasmettere eventi in diretta come concerti, conferenze, incontri sportivi e altro ancora. Grazie alla sua architettura decentralizzata, Livepeer offre una maggiore sicurezza e una maggiore resistenza ai problemi di congestione della rete rispetto ai tradizionali servizi di streaming centralizzati.

Come indicato nelle pagine del sito oggi, l’80% di tutta la larghezza di banda Internet viene consumata dallo streaming video. È facile capire perché: il video è coinvolgente, educativo, illuminante e stimolante ma, per le aziende, lo streaming di video è incredibilmente costoso e ancora più costoso per lo streaming live.

Perché? Perché le emittenti che vogliono distribuire video su Internet devono prima transcodificarlo.

La transcodifica è il processo di prendere un file video non elaborato e riformattarlo in modo che, indipendentemente dalla larghezza di banda di cui disponi, sia 2g o 5g, e indipendentemente dal dispositivo, ti garantisca un’esperienza di visualizzazione ottimale.

Oggi, questo processo costa circa $ 3 per flusso all’ora per un servizio cloud come Amazon, fino a $ 4500 al mese per un server multimediale e fino a $ 1500 al mese prima della larghezza di banda per una rete di distribuzione dei contenuti. Si tratta di cifre ragguardevoli.

A causa di costi di infrastruttura così elevati, è diventato un luogo comune per aspiranti startup di social video trovare il successo iniziale al momento del lancio, aggiungendo centinaia di migliaia di utenti in un solo mese, solo per finire con fatture di streaming multimilionarie che prosciugano i loro fondi prima di trovare un modello di business funzionante.

Di conseguenza, le startup sono costrette a tassare i propri utenti vendendo i propri dati, bombardandoli di pubblicità o interrompendo completamente le operazioni.

La domanda di servizi video sta aumentando in modo esponenziale dal punto di vista dell’infrastruttura con l’arrivo di video 4K, ultra-HD, streaming VR e tutto il taglio del cavo che sta spostando le trasmissioni dai tradizionali canali di trasmissione a Internet.

Livepeer è un protocollo per gli sviluppatori che desiderano aggiungere video live o su richiesta al proprio progetto. Mira ad aumentare l’affidabilità dello streaming video riducendo i costi ad esso associati fino a 50 volte.

Per raggiungere questo obiettivo, Livepeer sta costruendo un’infrastruttura p2p che interagisce attraverso un mercato protetto dalla blockchain di Ethereum.

Livepeer è un servizio innovativo che sta rivoluzionando il modo in cui le persone trasmettono e distribuiscono video in diretta, offrendo un sistema decentralizzato, sicuro e scalabile che può essere utilizzato in molti ambiti diversi.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *