Esplorando ChatGPT:Un’introduzione alla conversazione con l’intelligenza artificiale è un libro approfondito che ti guiderà nel mondo dell’intelligenza artificiale e dei modelli di generazione del linguaggio. Questa lettura ti porterà attraverso un viaggio coinvolgente che inizia con una panoramica dell’intelligenza artificiale, fornendo una solida base di conoscenze sui concetti fondamentali e le applicazioni comuni.
Esplorando l’evoluzione dei modelli di linguaggio nel corso degli anni, scoprirai come i primi approcci alla modellazione del linguaggio abbiano gettato le basi per gli innovativi modelli basati su reti neurali, come ChatGPT.
Attraverso spiegazioni chiare e accessibili, ti immergerai nell’architettura e nel funzionamento di ChatGPT, scoprendo come questi modelli vengano addestrati, quali dati siano utilizzati e come avviene la generazione di testo di alta qualità.
Oltre a fornire una panoramica pratica, ti spingerà oltre, affrontando le importanti implicazioni etiche e le sfide associate all’utilizzo di tali modelli. Esaminerà tematiche come la privacy, la manipolazione e la responsabilità dell’uso responsabile degli algoritmi di generazione del linguaggio.
Che tu sia un ricercatore, uno sviluppatore, uno studente o semplicemente curioso sull’intelligenza artificiale, questo libro ti fornirà una visione approfondita dei modelli di generazione del linguaggio come ChatGPT. Con la sua combinazione di spiegazioni tecniche e riflessioni etiche, sarà una lettura imprescindibile per coloro che desiderano comprendere e affrontare le sfide e le opportunità dell’intelligenza artificiale nel mondo odierno.
Sono laureato in Ingegneria Informatica presso l’Univertità degli Studi di Lecce (2008).
Attualmente mi occupo di Sviluppo C#.Net / Mono in ambiente Linux
Sviluppo da anni applicativi ANSI C per terminali POS basati su processori ARM Risc 32Bit con 2-4 MB di Ram.