Indice TIOBE agosto 2024

Il TIOBE Programming Community Index, in breve TPC Index, è un indicatore della popolarità dei linguaggi di programmazione.

Mensilmente viene stilata una classifica compilata grazie ai dati ricavati dai tre motori di ricerca Google, MSN e Yahoo! che valuta la disponibilità mondiale di esperti programmatori, corsi a tema e i fornitori terze parti nei vari linguaggi di programmazione.
Per calcolare le valutazioni vengono utilizzati i siti web più popolari Google, Amazon, Wikipedia, Bing e più di altri 20 vengono utilizzati per calcolare le valutazioni.

Questo mese, il primo linguaggio,  Python ha, per la prima volta nella sua storia, un indice di oltre il 18%.

L’ultima volta che un linguaggio ha raggiunto più del 18% in questa classifica è stato Java a novembre 2016.
Java è anche il linguaggio con l’indice in classifica più alto di sempre: 26,49% a giugno 2001.

TIOBE Index for August 2024
TIOBE Index for August 2024

Il secondo classificato C++ ha una gap dell’8% rispetto Python e questa differenza tra prima e la seconda posizione è anch’essa vicina a valori record. La differenza più alta di sempre infatti è stata a novembre 2016, quando Java era il 9,55% davanti a C.

In sintesi Python si accinge a diventare il linguaggio di programmazione più popolare di sempre.

C’è qualche nuovo linguaggio che si prevede si avvicinerà presto a Python?

I possibili contendenti Rust e Kotlin si stanno avvicinando rapidamente alla top 10 dell’indice TIOBE, ma secondo Paul Jansen CEO TIOBE Software ci vorrà molto tempo prima che diventino una vera minaccia per Python.

È importante notare che l’indice TIOBE non riguarda il miglior linguaggio di programmazione o il linguaggio in cui sono state scritte la maggior parte delle linee di codice .

L’indice può essere utilizzato per verificare se le tue competenze di programmazione sono ancora aggiornate o per prendere una decisione strategica su quale linguaggio di programmazione adottare quando si inizia a costruire un nuovo sistema software.

Per Approfondire

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *